grasso

Grasso Dove lo accumuli nel tuo corpo? Ecco perchè

Dimmi dove accumuli grasso e ti dirò qual è il problema e da cosa dipende. Non sottovalutiamo mai nulla: il nostro corpo ci manda segnali anche in così!

Ognuno di noi tende ad accumulare grasso su varie parti del corpo a seconda di vari fattori. Spesso dipende da un fattore di ereditarietà, o magari per un fatto di predisposizione.

Sta di fatto che ogni corpo è a se ed ogni persona ha caratteristiche differenti.
Per questo esistono persone che hanno un fisico a pera, a mela, a clessidra e così via. E la causa di tutto ciò sta proprio nella differente modalità di accumulo di grasso.
Un punto fondamentale è rappresentato anche da uno sbagliato stile di vita in cui si mangia male e si fa poco movimento.

  • MA COSA SIGNIFICA L’ACCUMULO DI GRASSO SU VARIE PARTI DEL CORPO?
  • PERCHE’ SI CONCENTRA IN DETERMINATE PARTI DEL CORPO?

A tutto c’è un motivo le cui cause possono essere varie. Esaminiamo le varie cause con le rispettive parti del corpo.

SULLA PANCIA:

CAUSA: IL CORTISOLO

Il cortisolo è un ormone  definito anche come “l’ ormone dello stress” perché la sua produzione aumenta in condizioni di stress psico-fisico elevato. Questo fa entrare in atto un meccanismo che comporta l’ accumulo di grasso soprattutto nella zona della pancia sia per gli uomini che per le donne. Per ovviare a questo problema occorre condurre una vita più rilassate e meno stressante. Anche fare attività fisica come lo yoga è di fondamentale aiuto sia per la salute fisica che psicologica.

SU PETTO E BRACCIA:

CAUSA: TESTOSTERONE

Tutto gira intorno ai livelli di testosterone presenti nel corpo. Se esso ha valori molto bassi farà si che i bicipiti ed il petto avranno un’aspetto gonfio, certamente non legato all’esercizio fisico bensì ad uno scompenso. Tale modificazione del petto e delle braccia può dipendere anche dai livelli degli androgeni.
Condurre una vita sana facendo attività fisica può favorire una forma ottimale.

SUI FIANCHI:

CAUSA: ESTROGENI

Le maggiori “vittime” di questo inestetismo sono proprio le donne le quali, molto spesso, si ritrovano a fare i conti con lo specchio e l’immagino che esso da di loro. Questa caratteristica porta la donna ad avere la classica forma a pera.

SU FIANCHI E SPALLE:

CAUSA: INSULINA

In casi come questi… Attenzione agli zuccheri. Eccessi di pasta, pane e dolci può determinare un accumulo smisurato di grasso in corrispondenza dei fianchi e delle spalle.
Avere un’ alimentazione corretta e maggiormente bilanciata senz’altro aiuta.

Là dove il grasso va ad accumularsi in corrispondenza dei nostri organi c’è davvero da preoccuparsi
In questo caso si tratta di GRASSO VISCERALE.

I danni causati da questa tipologia di accumulo sono davvero gravi e per tale motivo è bene rivolgersi ad un medico affinchè possa darci una dieta sana che provveda a “liberare” i nostri organi dalla morsa del grasso.

Altri articoli

Loading...
Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo subito!